AGEVOLAZIONI TARI 2024

a cura di Comune di Cavagnolo

L’Amministrazione Comunale informa che è possibile richiedere la riduzione fino al 70% della TARI (tassa rifiuti) in base a determinati requisiti socioeconomici, a sostegno delle famiglie più fragili e degli anziani soli.

Qui di seguito l’elenco delle agevolazioni che possono essere richieste ai sensi dell’art. 17 del Regolamento per la disciplina del tributo comunale TARI (approvato con deliberazione n.ro 16 del 26.04.2023 del Consiglio Comunale):

>Riduzione TARI fino al 70%
• nuclei familiari con reddito Isee compreso tra € 0,00 € 6.000,00
• pensionati percettori di pensione integrata al trattamento minimo, come desumibile dal Mod ObisM rilasciato dall’Inps (da allegare) che vivono soli, anche se residenti in case di proprietà.

>Riduzione TARI fino al 50%
• nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra € 6.000,00 e € 9.000,00
• utenti residenti che dimostrino di trovarsi nelle seguenti condizioni: unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili già ivi anagraficamente residenti tenuta a disposizione dagli stessi dopo aver trasferito la residenza o il domicilio in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

>Riduzione TARI fino al 20%
• nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra € 9.000,00 e € 12.000,00

>Riduzione TARI fino al 10%
• nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra € 12.000.00 e € 16.000,00

ATTENZIONE: Per ottenere l’agevolazione occorre presentare apposita istanza entro il 30/6/2024 in modo da procedere all’emissione dei bollettini TARI con gli importi già ridotti.

I moduli sono disponibili presso lo Sportello Demografici e sul sito www.comune.cavagnolo.to.it, le istanze vanno trasmesse entro il 30/6/2024 a mezzo PEC all’indirizzo cavagnolo@cert.ruparpiemonte.it o direttamente al protocollo negli orari di apertura al pubblico.

La Responsabile del procedimento è la rag. Donatella Valleise.

Le agevolazioni produrranno effetti a decorrere dalla data di inizio dell’evento che dà diritto alla riduzione o in mancanza, dalla data di presentazione della domanda.

Le richieste verranno valutate proporzionalmente al loro numero ed alla disponibilità di bilancio previa Deliberazione della Giunta Comunale e trasmesse all’Ufficio Tributi per l’emissione dell’avviso TARI.

Ricordiamo inoltre che per tutti i nuclei familiari è possibile ottenere la riduzione fissa del 20% per chi effettua il compostaggio domestico, a prescindere dalla condizione reddituale (moduli di richiesta disponibili allo Sportello Demografici o sul sito istituzionale www.comune.cavagnolo.to.it – chi ha già fatto iscrizione in precedenza non deve presentare nuova domanda)

↓ In allegato AVVISO e MODULISTICA per richiesta agevolazioni