Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

Il 2 ottobre 2023 prende il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni tra cui il Comune di Cavagnolo

A ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione e 46 mila in 2. 531 Comuni sull'intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Il Comune di Cavagnolo è coinvolto nella rilevazione, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

In queste settimane le famiglie stanno ricevendo la lettera da Istat, che fornisce loro le credenziali per accedere al portale Istat dedicato al questionario di censimento e rispondere in piena autonomia ai quesiti. Si accede anche tramite SPID o CIE. Le famiglie potranno rispondere via web dal 2 ottobre al 11 dicembre 2023, seguendo le indicazioni che trovano nella lettera e accedendo al portale https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/compilazione-online

L'Ufficio Comunale di Censimento, a partire dal 8 novembre, provvederà a contattare le famiglie che non hanno ancora provveduto alla autonoma compilazione del questionario online per fornire adeguato supporto alla compilazione.

Per informazioni o supporto:

• contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 2 ottobre  al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o rivolgersi direttamente agli uffici comunali in orario di apertura al pubblico
  • scrivere a censimento.lista@istat.it

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Qui, inoltre, un video tutorial che fornisce indicazioni per accedere, compilare e rispondere alle domande della rilevazione: Tutorial Censimento ISTAT 2023

In allegato comunicazione informativa di sintesi.