"CI STA A CUORE": installato il nuovo defibrillatore automatico esterno (DAE)

a cura di Comune di Cavagnolo

installato il nuovo defibrillatore automatico esterno (DAE)
Il nuovo defibrillatore automatico esterno (DAE) posizionato all'ingresso delle Scuole

 Il dispositivo è stato posizionato all'ingresso delle Scuole in Piazza Vittorio Veneto

Il Comune di Cavagnolo si è dotato di un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) con la funzione di "cardioproteggere" Piazza Vittorio Veneto, centro strategico del territorio. Nella Piazza insistono le scuole, il parco giochi, il Municipio, la Chiesa Parrocchiale, la caserma, la banca; la Piazza è il luogo in cui si svolge il mercato settimanale e in cui si realizzano gli eventi e le feste più importanti. 

A seguire il progetto è stata Fabrizia Pelle, Consigliera delegata al Welfare: "l'importanza di avere a disposizione un defibrillatore automatico (DAE) è provata da tempo e negli ultimi anni si sta diffondendo la cultura di cardioproteggere il più possibile tutti i contesti sensibili. In alcuni casi l'unico trattamento efficace per affrontare un arresto cardiaco è una rapida e precoce defibrillazione."

Lo scorso autunno sono stati formati all'utilizzo del DAE alcuni dipendenti e amministratori comunali, insegnanti e personale ATA della scuola primaria di Cavagnolo, inoltre si è già provveduto a registrare il DAE sul Portale della Regione Piemonte per la sua localizzazione.

Conclude il Sindaco, Andrea Gavazza: "con questo strumento investiamo nella salute e aumentiamo la protezione in caso di emergenza. Questo defibrillatore si aggiunge ai dispositivi già inseriti presso gli impianti sportivi comunali. Posizionato in un luogo accessibile e videosorvegliato, il defibrillatore è dotato di una resistenza per mantenere adeguata la temperatura all'interno della teca, soprattutto d'inverno"

Torna indietro