CORONAVIRUS - COME RACCOGLIERE E GETTARE I RIFIUTI DOMESTICI

Una guida pratica dell'Istituto Superiore di Sanità, sul corretto smaltimento dei rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria COVID 19 ,richiede nuove regole per lo smaltimento dei rifiuti domestici. Dopo un parere espresso dall'Istituto Superiore di Sanità al Ministero della Salute, è stato diramato un documento che illustra le nuove linee di indirizzo per lo smaltimento di rifiuti dalle abitazioni private, prodotti dal pazienti positivi al coronavirus in isolamento domiciliare.

Se non si è positivi al Covid19 la raccolta differenziata rimane invariata, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.

Per chi, invece, è in isolamento domiciliare poiché risultato positivo al Coronavirus, in quarantena obbligatoria, i rifiuti vanno raccolti nel contenitore dell'indifferenziata, indipendentemente dalla loro natura (compresi fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti). Inoltre chi è positivo al tampone deve utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro, all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.

www.iss.it/coronavirus