Nelle prossime settimane studenti, disoccupati con disabilità e migranti supporteranno gli uffici comunali

Sono stati attivati tre importanti progetti formativi e di politiche attive del lavoro

L'Amministrazione Comunale ha approvato tre progetti che coinvolgeranno vari soggetti in attività a supporto della struttura comunale.

Dal prossimo 1 luglio due cittadini cavagnolesi iscritti alle liste del collocamento mirato (disoccupati e con disabilità) saranno impiegati part time dal lunedì al venerdì e riceveranno un'indennità mensile: uno affiancherà la squadra tecnica nelle attività di manutenzione del territorio, l'altro supporterà la parte amministrativa.
Al termine del periodo previsto di 6 mesi, la Regione Piemonte rimborserà interamente al Comune la spesa sostenuta per le indennità dovuta, all'ente sarà richiesto solamente il pagamento dei Corsi per la sicurezza e le visite mediche. Questa è una misura di politica attiva del lavoro che rientra all'interno del progetto regionale "Buono Servizi Lavoro per Persone con Disabilità". Il progetto è seguito dall'agenzia accreditata di servizi al lavoro CampusLab di Chivasso con cui il Comune ha approvato apposita Convenzione.

Dalla seconda metà di giugno alcuni migranti richiedenti asilo svolgeranno un'attività programmata di manutenzione del territorio a supporto dei cantonieri, così come previsto dal Protocollo d'intesa sottoscritto nelle scorse settimane dal Sindaco, dal Prefetto e dal Responsabile della Cooperativa GT. Si tratta di un'azione di "restituzione sociale" dell'accoglienza svolta in modo gratuito e volontario dai migranti per costruire un percorso di integrazione positiva nel territorio ospitante.

Infine nel periodo estivo il Comune di Cavagnolo accoglierà presso i propri uffici, a titolo gratuito, due studenti in alternanza scuola lavoro, come da Convenzione in via di sottoscrizione con l'Istituto d'istruzione secondaria superiore "Galileo Ferraris" I.T.C.G di Crescentino.