Carta d'identità Elettronica C.I.E.

 

CHE COS'E' LA CIE E A COSA SERVE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia (vedi elenco) che nei Paesi dell’Unione Europea (vedi elenco).

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.

I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:

  • livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
  • livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
  • livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

 

CHI PUO' RICHIEDERLA E MODALITA' DI RICHIESTA PRESSO IL COMUNE DI CAVAGNOLO

È possibile richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica presso il proprio comune di residenza o domicilio oppure, nel caso di cittadini italiani residenti all’estero, presso il proprio consolato di competenza.

Per richiedere la CIE presso il Comune di Cavagnolo è necessario prenotare telefonicamente un appuntamento, contattando l’Ufficio Anagrafe, dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 12.00, al num. 011.9151157 _ int.1

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA RICHIESTA

  • una fototessera in formato cartaceo
  • la tessera sanitaria o codice fiscale
  • la carta d’identità precedente
  • permesso di soggiorno e passaporto per i cittadini extracomunitari residenti.

 

TEMPI DI RILASCIO, COSTI DI EMISSIONE E VALIDITA' DELLA CIE

Il rilascio della CIE avviene entro circa 6 giorni lavorativi. Il documento verrà recapitato presso l'indirizzo di residenza direttamente dal Ministero dell' Interno o, su scelta del cittadino, presso gli uffici comunali.

Il costo di emissione della CIE è di € 22,21 (Costo fisso a favore dello Stato 16,79 Diritti fissi e di segreteria € 5,42)

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.