Impianti pubblicitari

Procedimenti e riferimenti normativi

La collocazione di impianti pubblicitari è soggetta ad autorizzazione comunale.
La pubblicità esterna si può suddividere in due categorie:

  • pubblicità a carattere commerciale temporanea o permanente, che comprende: cartelli, striscioni, locandine, stendardi, impianti pubblicitari di servizio, spazi pubblicitari abbinati a pensiline e paline fermata autobus, transenne parapedonali, cartelli a messaggio mobile, pareti o megaposter, tabelle murali;
  • pubblicità a carattere istituzionale temporanea o permanente, che comprende: cartelli, striscioni, gonfaloni, bandiere.

Gli impianti devono essere conformi alla normativa vigente.
In caso di collocazione in ambito di aree sottoposte a vincolo ambientale dovrà essere presentata anche la domanda per autorizzazione per interventi in zone sottoposte a vincolo paesistico-ambientale.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
 
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal proprietario dell'immobile o da chi abbia titolo per richiederlo, o dal legale rappresentante, in caso di società, o da un procuratore-delegato appositamente conferito tramite procura speciale-delega.
 
Come deve essere presentata l'istanza
L'istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite lo sportello SUAP competente del Comune di Cavagnolo, ai sensi del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 e s.m.i.
Dopo aver effettuato l'accesso al Portale SUAP di CAVAGNOLO - impresainungiorno ed aver cliccato su "COMPILA UNA PRATICA", sarà necessario individuare l'attività economica di appartenenza e selezionare consequenzialmente le seguenti operazioni:
Altre attività del settore > Altre esigenze connesse con l'esercizio dell'attività > mezzi pubblicitari > installazione di mezzi pubblicitari
A seguito delle procedure sopra elencate, si dovrà selezionare il procedimento idoneo alle proprie esigenze tra le seguenti istanze:
  • Autorizzazione per l'installazione di impianti pubblicitari a carattere permanente
  • Rinnovo autorizzazione per l'installazione di impianti pubblicitari a carattere permanente
  • SCIA per installazione mezzi pubblicitari
  • Comunicazione per installazione mezzi pubblicitari temporanei
  • Autorizzazione per installazione temporanea di mezzi pubblictari in occasione di eventi commerciali
VALIDITA'
L'autorizzazione per impianti permanenti ha validità di 3 anni rinnovabili.
L'installazione di impianti temporanei è valida per un tempo che non può superare i 3 mesi.
 
CANONE UNICO 
L'installazione di impianti pubblicitari è soggetta al pagamento del Canone Unico, secondo i disposti del "Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria" , ai sensi della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, artt. 816-836
Predetto Canone sarà determinato dall'agenzia preposta alla riscossione dello stesso (ABACO SpA) a seguito dell'inoltro dell'istanza da parte dello Sportello SUAP.
Per la determinazione del canone unico:
  1. Verrà generato un avviso di scadenza da ABACO SpA che provvederà ad inviarlo direttamente all’indirizzo mail del richiedente.
  2. Una volta che il richiedente avrà eseguito il pagamento (effettuabile anche attraverso il Portale del Contribuente), verrà in tempo reale acquisita l’informazione e verrà generata una mail di conferma all'Ente, che potrà così rilasciare l’autorizzazione e/o chiudere positivamente il procedimento.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 "Testo aggiornato del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante il nuovo codice della strada."
D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada."

La diffusione di messaggi pubblicitari attraverso la collocazione di cartelli ed altri mezzi pubblicitari è regolata dalle disposizioni di carattere generale contenute nel D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i. e nel D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495.